Assicurazione

Pakki.it, su esplicita richiesta dell'Utente, può assicurare le spedizioni in Italia, per il rischio di furto o eventuali danni, tramite una compagnia assicurativa oppure un servizio dello spedizioniere incaricato.

La copertura assicurativa include unicamente i danni diretti e materiali relativi alla merce assicurata causati da furto, rapina, smarrimento e danneggiamento parziale o totale.

L'Utente dovrà indicare il valore per il quale il contenuto di ogni singola spedizione verrà assicurata. Il valore assicurato non potrà superare quanto riportato sul documento di vendita, se presente. Nel caso di spedizione senza bolla di trasporto, si dovrà comunque indicare il valore assicurato, il dettaglio del contenuto (modello, marca, ecc.). Il valore assicurabile è definito dal valore della fattura di vendita oppure, in assenza, dal valore di mercato del/dei prodotti assicurati nel luogo e momento della consegna. Il valore della fattura di vendita‚ definisce il valore del prodotto assicurato esclusa IVA, spese di tratte, imballaggio, sconti concessi a qualsiasi motivo.

La liquidazione avverrà unicamente a presentazione della documentazione che attesta il valore del materiale e che sarà accettata dalla compagnia assicurativa oppure dal vettore che avrà in carico la pratica assicurativa. Gli eventuali risarcimenti danni verranno riconosciuti e liquidati al netto della franchigia assicurativa del 10% con un minimo di 25,82 euro. Nel caso la merce sia assicurata per un valore inferiore a quello reale, la liquidazione avverrà sulla base del criterio della proporzionale, come previsto dal C.C. art. 1907.

Esaminata la documentazione ricevuta del furto o danneggiamento e ritenuta esaustiva, ObyOne vi darà informazione sulla modalità di liquidazione ed il suo ammontare. Tale liquidazione non potrà essere compensata con addebiti di altre spedizioni da effettuare, se non esplicitamente accettate ed autorizzate.

Rimangono esclusi i danni relativi dal mancato incasso di contrassegni.

Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri.
Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie