Condizioni generali


Allegato: caratteristiche dei servizi di trasporto

Peso volume
L'Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe sono applicate tenendo in considerazione il valore del peso volume della spedizione. Il peso volume è calcolabile moltiplicando i tre lati del collo (altezza, larghezza e altezza) o massimo ingombro rilevato, (espressi in centimetri), diviso il fattore economico applicato. ObyOne si riserva il diritto di addebitare all'Utente ulteriori costi fino a copertura del peso effettivo oppure del peso volume effettivo della spedizione.

Contrassegno
La richiesta di contrassegno deve essere indicato dall'Utente compilando gli appositi campi sul Sito, confermante l'importo da esigere quale "Contrassegno" e specificando in particolare:

  • il valore del contrassegno espresso in cifre
  • modalità di incasso fra quelle disponibili sul Sito

L'inosservanza da parte dell'Utente di tali informazioni comporterà l'esonero di ObyOne dalle responsabilità relative al mandato di incasso del contrassegno.

Il contrassegno verrà effettuato da ObyOne o dai punti operativi collegati. Ad ogni modo la responsabilità di ObyOne in relazione alla somma da riscuotere, non sarà superiore all'importo indicato dall'Utente.

La restituzione all'Utente degli importi incassati in contrassegno avverrà a mezzo bonifico bancario entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla consegna della spedizione correlata.

L'Utente si impegna a comunicare con esattezza il codice univoco IBAN nel campo indicato sul Sito relativo al contrassegno e sarà l'unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale codice. ObyOne non potrà in alcun modo associare i dati dell'Utente a quelli del codice IBAN al fine di rilevare eventuali errori. Qualora l'inesattezza del codice IBAN comportasse un pagamento errato verso terzi, ObyOne non sarà in alcun modo responsabile di tale pagamento che avrà effetto liberatorio per quest'ultimo. ObyOne sarà tenuto esclusivamente, previa richiesta scritta dell'Utente, a fornire gli estremi del pagamento effettuato. Resta a carico dell'Utente ogni adempimento per il recupero delle somme. In tal senso l'Utente rilascia ampia ed idonea manleva a ObyOne per eventuali errori di pagamento causati dal codice IBAN ad essa fornito.
Qualora l'Utente non riceva le somme del contrassegno, di cui sopra, potrà comunicare tale evenienza per iscritto a ObyOne entro trenta (30) giorni dalla data di consegna del relativo collo all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Utente autorizza ObyOne a utilizzare degli intermediari per portare a termine il mandato di incasso.
In caso di non pagamento da parte del destinatario per qualsiasi causa, l'Utente autorizza ObyOne al deposito e alla restituzione della spedizione all'Utente medesimo. I corrispettivi relativi al diritto di contrassegno saranno comunque dovuti anche qualora il destinatario dovesse rifiutare il ritiro della spedizione ed in ogni caso in cui il mancato incasso sia stato determinato da cause non riconducibili a ObyOne.

In caso di furto o rapina della merce e/o degli importi incassati in contrassegno da restituire all'Utente, la responsabilità di ObyOne è limitata alla semplice fornitura della copia della denuncia all'Utente ed al destinatario per l'espletamento delle operazioni ed oneri legati all'annullamento del titolo.

L'Utente manleva e riterrà indenne ObyOne da tutte le perdite, spese e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti di ObyOne da parte del destinatario o di terzi, qualora la merce non venga consegnata a causa del rifiuto del destinatario di procedere al pagamento della somma nella forma appropriata o di accettare la merce.

Annullamento ordini
L'Utente ha facoltà di annullare l'ordine:

fino al momento della sua presa in carico, dietro pagamento di € 3,50 (tre/cinquanta), a copertura delle spese amministrative e bancarie;

successivamente alla presa in carico, dietro pagamento di € 5,00 (cinque/zerozero) + 2 % (due per cento) della tariffa dovuta per la spedizione, a copertura delle spese amministrative e bancarie;

Fermo restando che l'Utente ha facoltà di annullare l'ordine, senza applicazione di penale alcuna, trascorsi 5 (cinque) giorni lavorativi dal giorno di inserimento dell'ordine senza che ObyOne abbia attivato il processo di spedizione per motivi riconducibili alla stessa.
Qualsiasi tipo di rimborso per annullamento dell'ordine di spedizione verrà disposto da ObyOne entro 60 (sessanta) giorni dalla richiesta dell'Utente.


Portafoglio credito
L'Utente potrà tramite il Sito pagare in anticipo un importo da utilizzare per gli ordini da effettuare in seguito tramite il Sito, caricando tale importo sul proprio account messo a disposizione sul Sito.

In seguito l'Utente potrà pagare con il Credito effettuando degli ordini attraverso il Sito. ObyOne potrà prevedere delle condizioni per l'Utente in relazione ai diversi valori di Credito, riportando tutte le relative informazioni sul Sito.

A seguito di ciascuna singola ricarica del Credito l'Utente riceverà una fattura via email all'indirizzo indicato registrandosi al Sito. All'atto della cancellazione dell'account dell'Utente sul Sito il credito residuo sul Credito verrà restituito all'Utente ad esclusione di ogni eventuale buono e/o agevolazione maturato fino a quel momento e dietro pagamento di € 5,00 (cinque/zerozero) a copertura delle spese amministrative e bancarie. A tutela degli Utenti del Sito, per la restituzione del credito residuo ObyOne potrà richiedere all'Utente l'invio di copia fronte/retro di un documento comprovante la inequivocabile d'identità .

Ritiro e consegna
La previsione di ritiro e consegna è indicativa ed è basata sui dati dichiarati dagli spedizionieri con una affidabilità mediamente superiore al 90%. In generale non è previsto alcun termine tassativo di ritiro e consegna per le spedizioni ed è escluso ogni risarcimento danni per l'Utente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. L'Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze.
Inoltre, la consegna in tutte quelle località dichiaratamente disagiate, non potrà essere effettuata in meno di 4 giorni ed è previsto un sovrapprezzo come indicato in dettaglio nel Sito.


Prezzi
I prezzi esposti sono espressi in Euro e sono da intendersi comprensivi di IVA.

Penali
Nel caso in cui l'Utente fornisca indicazioni non veritiere e corrette circa peso, misura e/o volume della spedizione, si impegna a pagare a ObyOne il prezzo della differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale oltre a una penale in conformità con la tabella sottostante entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla ricezione della notifica da parte di ObyOne.

Eccesso fino a 5kg Penale pari a € 7,00
Eccesso fino a 5kg Penale pari a € 12,00
Eccesso fino a 10kg Penale pari a € 25,00
Eccesso fino a 20kg Penale pari a € 60,00

Ad ogni modo ObyOne si riserva la facoltà di ritenzione sulle spedizioni, nel caso in cui l'Utente non provveda al pagamento entro non oltre 15 (quindici) giorni dalla ricezione della notifica da parte di ObyOne. 

Nel caso il pagamento dovuto non venga effettuato anche a seguito di fino a 3 (tre) solleciti di pagamento, ObyOne si riserva la facoltà di vendere il contenuto della spedizione e trattenere i proventi della vendita in compensazione con ogni eventuale somma che fosse dall'Utente dovuta.
Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l'applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche.
Tuttavia è facoltà di ObyOne risolvere il presente Contratto, mediante invio di raccomandata a.r., nel caso il pagamento delle somme dovute dall'Utente anche ai sensi del presente articolo non venga effettuato entro 30 (trenta) giorni successivi alla data ultima prevista per il pagamento, fatto comunque salvo il diritto di ObyOne di procedere al recupero dei crediti nei tempi e nei modi previsti dalla legge, salvo il diritto al maggior danno.


Assicurazione
Qualora l'Utente intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce, può ordinare la stipulazione di una copertura assicurativa. Le spese della copertura verranno specificate nella quotazione della spedizione.
In mancanza di istruzioni espresse da parte dell' Utente, l'eventuale copertura, se richiesta, viene stipulata solo per i rischi ordinari, nelle forme usuali dell'assicurazione per conto di chi spetta o per conto altrui. In nessun caso ObyOne può essere considerata come assicuratore o coassicuratore.

E' espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida esclusivamente per i trasporti effettuati nel territorio italiano, ed è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, causati da furto, rapina, smarrimento e danneggiamento parziale o totale. In alternativa l'Utente può provvedere ad assicurare in proprio la spedizione e/o il trasporto, restando inteso che, in tale eventualità , la relativa polizza dovrà contenere espressa rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti di ObyOne da parte dell'assicuratore.
ObyOne non ha l'obbligo di agire per conseguire l'indennizzo assicurativo, interrompere termini di prescrizione, curare lo svolgimento dell'attività peritale, salvo incarico specifico da quotarsi preventivamente.

L'Utente dovrà indicare il valore per il quale il contenuto di ogni singola spedizione verrà assicurata. Il valore assicurato non potrà superare quanto riportato sul documento di vendita, se presente. Nel caso di spedizione senza bolla di trasporto, si dovrà comunque indicare il valore assicurato, il dettaglio del contenuto (modello, marca, ecc.). Il valore assicurabile è definito dal valore della fattura di vendita oppure, in assenza, dal valore di mercato del/dei prodotti assicurati nel luogo e momento della consegna. Il valore della fattura di vendita definisce il valore del prodotto assicurato esclusa IVA, spese di tratte, imballaggio, sconti concessi a qualsiasi motivo.

La liquidazione avverrà unicamente a presentazione della documentazione che attesta il valore del materiale e che sarà accettata dalla compagnia assicurativa oppure dal vettore che avrà in carico la pratica assicurativa. Gli eventuali risarcimenti danni verranno riconosciuti e liquidati al netto della franchigia assicurativa del 10% con un minimo di 25,82 euro. Nel caso la merce sia assicurata per un valore inferiore a quello reale, la liquidazione avverrà sulla base del criterio della proporzionale, come previsto dal C.C. art. 1907.

Esaminata la documentazione ricevuta del furto o danneggiamento e ritenuta esaustiva, ObyOne vi darà informazione sulla modalità di liquidazione ed il suo ammontare. Tale liquidazione non potrà essere compensata con addebiti di altre spedizioni da effettuare, se non esplicitamente accettate ed autorizzate.

Rimangono esclusi i danni relativi dal mancato incasso di contrassegni.

Giacenza
Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione, la merce sarà tenuta in giacenza per un massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna presso le strutture locali destinate alla gestione della consegna.
Lo stato di giacenza verrà comunicato all'Utente con il dettaglio della motivazione (indirizzo errato, destinatario assente, giacenza per forza maggiore, etc.).
Il destinatario potrà richiedere la riconsegna al medesimo indirizzo, recarsi presso la struttura e ritirare la consegna ovvero potrà svincolare la spedizione presso un altro indirizzo. In tutti i casi verranno applicati i costi aggiuntivi previsti dal tariffario in vigore.
In caso di richiesta di restituzione all'Utente (o abbandono della spedizione) sarà comunicato preventivamente il valore di ritorno al mittente . Trascorsi i giorni di giacenza convenuti dalla comunicazione di giacenza senza che l'Utente abbia dato istruzioni, si provvede alla restituzione a pagamento della merce con addebito delle relative spese di giacenza.
La comunicazione di giacenza avverrà via mail all'indirizzo indicato dall'Utente. E' cura dell'Utente verificare eventuali comunicazioni ricevute.

Sdoganamento
Con il presente Contratto ObyOne è nei confronti dell'Utente l'interlocutore unicamente ai fini di procedere alle pratiche doganali ed all'ingresso delle merci attraverso le dogane e, pertanto, ObyOne è autorizzata a designare un intermediario doganale idoneo alla spedizione. Qualora venisse richiesta documentazione aggiuntiva al fine di confermare la dichiarazione di importazione o esportazione, sarà a carico dell'Utente fornirla senza esitazione a proprie spese. Qualsiasi diritto doganale, tassa, penale, importi di magazzinaggio o altre spese dovute nelle operazioni doganali o di altre autorità governative o a causa di inesattezze, mancanze nel fornire idonea documentazione o nell'ottenere la licenza o il permesso richiesto, saranno addebitate all'Utente o al destinatario della spedizione. Qualora a fronte di un addebito il destinatario della spedizione rifiutasse il pagamento di cui sopra, l'Utente accetta sin d'ora di ottemperare a tale somma maggiorata dei costi amministrativi correlati a ObyOne. Sarà cura di ObyOne espletare ogni formalità doganale relativa alla spedizione, ma senza la assunzione di responsabilità per ritardi, perdita o danneggiamenti provocati dall'intervento di personale di dogana o altre autorità governative.

Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri.
Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie