Condizioni generali

1. Premessa

ObyOne, con sede amministrativa in Rivoli TO - Via Mazzini 107, mette a disposizione dei propri clienti questo sito per fornire in modo semplice e diretto le informazioni relative alle proprie attività. Il nostro scopo è quello di dare informazioni aggiornate, accurate e il più possibile complete. In ogni caso, ObyOne non potrà in alcun modo essere dichiarata responsabile per l'accuratezza, completezza o qualità delle informazioni fornite all'interno del sito stesso. Pertanto, si esclude ogni responsabilità per danni materiali o immateriali, diretti o indiretti derivanti dall'uso o non uso delle informazioni riportate o dall'utilizzo di informazioni non corrette o incomplete. Le affermazioni riportate all'interno del sito non sono direttamente vincolanti e devono sempre essere confermate via e-mail o altra forma scritta da ObyOne.
Le informazioni di carattere commerciale presenti sul sito sono suscettibili di modifiche ed aggiornamenti, senza alcun preavviso, E' ad esclusiva ed insindacabile discrezione di ObyOne. In particolare, i servizi ed i prezzi indicati costituiscono un semplice invito a registrarsi nell'area riservata: essi non equivalgono pertanto ad una offerta al pubblico e, in ogni caso, devono sempre ritenersi indicativi e soggetti a conferma espressa di ObyOne.

 

Le presenti condizioni generali ed i relativi eventuali allegati (d'ora in poi denominato il Contratto) vengono applicate a tutti gli incarichi di spedizione affidati dagli utenti (d'ora in poi denominati gli Utenti) alla Oby One di Tolosa Roberto, con sede legale in Gressoney La Trinitè (AO), Località Sandmatto 8, Partita IVA 01045080072, (d'ora in poi denominato ObyOne) tramite il sito www.pakki.it, ed altri ad esso collegati, (d'ora in poi denominato il Sito).

L'uso del Sito è inteso come implicita e piena accettazione delle condizioni generali.

2. Oggetto

ObyOne offre un servizio di gestione delle spedizioni tramite il Sito (d'ora in poi denominato il Servizio) sia nell'ambito del territorio italiano, che all'estero (d'ora in poi denominato il Territorio). In dettaglio tramite l'uso di strumenti web l'Utente chiede a ObyOne la gestione elettronica degli ordini di spedizione, dei servizi di logistica e magazzino correlati, del ritiro, trasporto e della consegna necessari alle varie fasi di lavorazione. L'Utente, sia per conto proprio sia per conto terzi, accetta che il Contratto regoli incondizionatamente tutti i rapporti contrattuali con lo spedizioniere, includendo le condizioni di ritiro, consegna, logistica, assistenza e reclami anche di natura extra contrattuale

3. Assunzione e accettazione degli incarichi

L'Utente inserendo un ordine per mezzo del Sito, dà un mandato irrevocabile di presa in carico a ObyOne che si riserva il diritto insindacabile di accettarlo o meno e di darne corso entro tre giorni lavorativi . Entro tale lasso di tempo, ObyOne informerà l'Utente (con il mezzo ritenuto più opportuno) circa l'esito dell'operazione, ovvero se presa in carico oppure rifiutata. Nel caso di ordine rifiutato, l'importo pagato verrà restituito all'Utente entro dieci giorni senza alcun costo aggiuntivo per ObyOne.

Eventuali modifiche all'ordine da parte dell'Utente sono da considerare un nuovo ordine con gli addebiti ad esso connessi.

4. Merci non accettabili

ObyOne, senza previa accettazione espressa, non accetta ordini relativi a merci pericolose, che possono recare pregiudizio a persone, animali o cose, soggette a deterioramento, prive di imballo adeguato (oppure insufficiente e/o non idoneo), valori e merce preziosa, monete e opere d'arte. A tale scopo vengono rimandate le merci classificate come pericolose da enti quali IATA, IMO, ICAO, oppure determinate dalla disciplina ADR/RID.

Non sono accettabili:
colli non imballati - lamiere - damigiane - barche - macchine agricole - veicoli a motore - merce di difficoltosa sovrapposizione e manipolazione - casse o macchinari che non possono essere movimentati bancalati;
preziosi - quadri - mobili antichi - masserizie - piante e/o animali vivi - prodotti a temperatura controllata o facilmente deperibili - titoli - carte valori - monete - biglietti di lotterie o buoni vari - articoli e documenti non riproducibili - collezioni - beni il cui trasporto sia proibito dalla legge (es.: armi, droghe, tabacchi di monopolio, valori bollati, ecc.) - merci pericolose - scarti di medicinali o materiali per ricerche mediche e/o biologiche - merce infiammabile o pericolosa (ADR) - merce soggetta a bolle UTIF e/o di legittimazione (oli minerali - zuccheri di peso superiore ai 25 Kg.).

Nel caso che tali merci sia oggetto di un Ordine senza precedente e palese consenso o nel caso in cui ObyOne accetti l'Ordine sulla base di dichiarazioni parziali - errate o false circa la loro natura e/o valore, ObyOne potrà risolvere il Contratto rifiutando - depositando - e/o disponendo delle merci, nonchè distruggerle. In tali casi, l'Utente è tenuto ad accettare tutti gli addebiti connessi a vario titolo.

5. Tariffe, peso, dimensioni e tempistiche relative alla spedizione

Le tariffe applicate (peso tassabile, corrispondente alle dimensioni del o dei colli; tempistiche del ritiro o della consegna), vengono dettagliate unicamente nella apposita area del Sito. Sono tenuti in considerazione sia il peso reale dichiarato che quello volumetrico di ogni singolo collo assumendo come valore addebitabile il maggiore fra i due.

6. Modifiche al Contratto e annullamento del servizio

ObyOne tramite il Sito potrà procedere ad aggiornare i prezzi, le tariffe e le condizioni contrattuali, come anche a variare la tipologia del servizio all'Utente indicando espressamente la caratteristica del nuovo servizio e le eventuali nuove condizioni economiche relative. Tali innovazioni non saranno attivate per gli ordini già presi in carico ed accettati. ObyOne si riserva inoltre il diritto di annullare o sospendere temporaneamente eventuali ordini o servizi a causa di impedimenti tecnici, operativi o commerciali o cause di forza maggiore.

7. Fatturazione e pagamenti

Il pagamento dell'ordine relativo ad una o più spedizioni da parte dell'Utente è contestuale alla richiesta del medesimo; è previsto esclusivamente il pagamento online con carta di credito, con inserimento dei dati sul sito dell'istituto bancario, garantendo che gli stessi verranno elaborati esclusivamente dalla banca e dagli allegati istituti di credito.

L'Utente accetta sin d'ora di ricevere le fatture ed ogni altra informazione unicamente tramite il Sito o per mezzo e-mail.



8. Dichiarazioni e garanzie dell'utente

L'Utente garantisce e dichiara che:

- Le informazioni inserite nell'ordine sono veritiere e corrette (dati anagrafici, dati di spedizione, indirizzi di posta elettronica e recapiti telefonici fissi e mobili) pena l'annullamento dell'ordine;

- I dati della spedizione sia come ingombro che come contenuto sono stati accuratamente e correttamente descritti nei documenti di trasporto previsti dalla normativa vigente;

- Di essere a conoscenza dei materiali o beni che non sono accettati per il trasporto e quindi di non averli inclusi nella spedizione;

- Che il contenuto, numero, qualità , quantità , peso lordo (quindi comprensivo di imballi, contenitori e supporti vari facenti parte del confezionamento del collo), dimensioni esterne e ogni altra indicazione fornita sono veri e corrette;

- L'imballo, la indicazione del mittente e del destinatario, riferiti alla merce contenuta ed alla tipologia di trasporto richiesto o effettuato sono idonei.

L'utente accetta esplicitamente di sollevare da ogni responsabilità ObyOne da ogni danno, possibile reclamo o spesa di qualsiasi origine e natura che possa derivare dalla inosservanza delle garanzie sopra esposte, nonchè della inadeguatezza totale o parziale del confezionamento o dell'imballo, o della mancata o parziale indicazione di eventuali cure e cautele per la loro movimentazione o maneggiamento di varia natura.

Qualora nella esecuzione dell'ordine sia necessario svolgere e curare operazioni doganali, l'Utente garantisce che la documentazione allegata alla spedizione sia veritiera, autentica e priva di irregolarità e che la descrizione della merce corrisponde a quanto dichiarato, conforme alle normative vigenti e che è di libera esportazione ed importazione ed è conforme con la marcatura richiesta. L'Utente è tenuto a fornire tutte le necessarie informazioni, dati, codici doganali e varie classificazioni doganali dei materiali e di tutti i necessari documenti richiesti per perfezionare le operazioni doganali. L'utente autorizza ObyOne alla gestione di tutti i dati comunicati, comprendendo anche eventuali dati di natura c.d. dato sensibile, all'unico scopo di permettere il disbrigo delle pratiche sia operative che amministrative, che si rendono necessarie per l'ottenimento della garanzia ed assistenza della spedizione.

9. Clausola risolutiva espressa

ObyOne ha facoltà di risolvere di diritto il Contratto in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico dell'Utente dai precedenti articoli.

10. Limitazioni di responsabilità

Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all'Utente; pertanto ObyOne non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione.
ObyOne non è responsabile dell'esecuzione della spedizione e/o del trasporto ma esclusivamente dell'esecuzione del Servizio.
In caso di smarrimento o danno occorso alla spedizione il rimborso eventualmente spettante all'Utente verrà calcolato tenuto conto della disciplina applicata in tali casi dallo Spedizioniere incaricato della spedizione.
ObyOne non è responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso e di opportunità , nè comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.

11. Forza maggiore e caso fortuito

ObyOne non sarà in alcun modo responsabile per qualsiasi eventuale inadempimento imputabile a cause di forza maggiore o fortuite, come incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, stati di calamità in genere, nonchè ogni altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio richiesto secondo le modalità previste nel presente Contratto.

12. Legge applicabile

Le parti dichiarano che il presente Contratto sarà regolato ed interpretato in base alla Legge Italiana.

13. Foro competente

Per tutte le controversie in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Torino.

14. Accettazione

A norma degli articoli 1341 e 1342 c.c., l'Utente dichiara espressamente di accettare le seguenti condizioni di cui agli artt. 3. Assunzione e accettazione degli incarichi, 4. Tariffe, peso, dimensioni e tempistiche relative alla spedizione, 5. Modifiche al Contratto e annullamento del servizio, 6. Fatturazione e Pagamenti, 7. Dichiarazioni e garanzie del Utente, 8. Clausola risolutiva espressa, 9. Limitazioni di responsabilità , 11. Legge Applicabile, 12. Foro Competente



Allegato: caratteristiche dei servizi di trasporto

Peso volume
L'Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe sono applicate tenendo in considerazione il valore del peso volume della spedizione. Il peso volume è calcolabile moltiplicando i tre lati del collo (altezza, larghezza e altezza) o massimo ingombro rilevato, (espressi in centimetri), diviso il fattore economico applicato. ObyOne si riserva il diritto di addebitare all'Utente ulteriori costi fino a copertura del peso effettivo oppure del peso volume effettivo della spedizione.

Contrassegno
La richiesta di contrassegno deve essere indicato dall'Utente compilando gli appositi campi sul Sito, confermante l'importo da esigere quale "Contrassegno" e specificando in particolare:

  • il valore del contrassegno espresso in cifre
  • modalità di incasso fra quelle disponibili sul Sito

L'inosservanza da parte dell'Utente di tali informazioni comporterà l'esonero di ObyOne dalle responsabilità relative al mandato di incasso del contrassegno.

Il contrassegno verrà effettuato da ObyOne o dai punti operativi collegati. Ad ogni modo la responsabilità di ObyOne in relazione alla somma da riscuotere, non sarà superiore all'importo indicato dall'Utente.

La restituzione all'Utente degli importi incassati in contrassegno avverrà a mezzo bonifico bancario entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla consegna della spedizione correlata.

L'Utente si impegna a comunicare con esattezza il codice univoco IBAN nel campo indicato sul Sito relativo al contrassegno e sarà l'unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale codice. ObyOne non potrà in alcun modo associare i dati dell'Utente a quelli del codice IBAN al fine di rilevare eventuali errori. Qualora l'inesattezza del codice IBAN comportasse un pagamento errato verso terzi, ObyOne non sarà in alcun modo responsabile di tale pagamento che avrà effetto liberatorio per quest'ultimo. ObyOne sarà tenuto esclusivamente, previa richiesta scritta dell'Utente, a fornire gli estremi del pagamento effettuato. Resta a carico dell'Utente ogni adempimento per il recupero delle somme. In tal senso l'Utente rilascia ampia ed idonea manleva a ObyOne per eventuali errori di pagamento causati dal codice IBAN ad essa fornito.
Qualora l'Utente non riceva le somme del contrassegno, di cui sopra, potrà comunicare tale evenienza per iscritto a ObyOne entro trenta (30) giorni dalla data di consegna del relativo collo all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Utente autorizza ObyOne a utilizzare degli intermediari per portare a termine il mandato di incasso.
In caso di non pagamento da parte del destinatario per qualsiasi causa, l'Utente autorizza ObyOne al deposito e alla restituzione della spedizione all'Utente medesimo. I corrispettivi relativi al diritto di contrassegno saranno comunque dovuti anche qualora il destinatario dovesse rifiutare il ritiro della spedizione ed in ogni caso in cui il mancato incasso sia stato determinato da cause non riconducibili a ObyOne.

In caso di furto o rapina della merce e/o degli importi incassati in contrassegno da restituire all'Utente, la responsabilità di ObyOne è limitata alla semplice fornitura della copia della denuncia all'Utente ed al destinatario per l'espletamento delle operazioni ed oneri legati all'annullamento del titolo.

L'Utente manleva e riterrà indenne ObyOne da tutte le perdite, spese e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti di ObyOne da parte del destinatario o di terzi, qualora la merce non venga consegnata a causa del rifiuto del destinatario di procedere al pagamento della somma nella forma appropriata o di accettare la merce.

Annullamento ordini
L'Utente ha facoltà di annullare l'ordine:

fino al momento della sua presa in carico, dietro pagamento di € 3,50 (tre/cinquanta), a copertura delle spese amministrative e bancarie;

successivamente alla presa in carico, dietro pagamento di € 5,00 (cinque/zerozero) + 2 % (due per cento) della tariffa dovuta per la spedizione, a copertura delle spese amministrative e bancarie;

Fermo restando che l'Utente ha facoltà di annullare l'ordine, senza applicazione di penale alcuna, trascorsi 5 (cinque) giorni lavorativi dal giorno di inserimento dell'ordine senza che ObyOne abbia attivato il processo di spedizione per motivi riconducibili alla stessa.
Qualsiasi tipo di rimborso per annullamento dell'ordine di spedizione verrà disposto da ObyOne entro 60 (sessanta) giorni dalla richiesta dell'Utente.


Portafoglio credito
L'Utente potrà tramite il Sito pagare in anticipo un importo da utilizzare per gli ordini da effettuare in seguito tramite il Sito, caricando tale importo sul proprio account messo a disposizione sul Sito.

In seguito l'Utente potrà pagare con il Credito effettuando degli ordini attraverso il Sito. ObyOne potrà prevedere delle condizioni per l'Utente in relazione ai diversi valori di Credito, riportando tutte le relative informazioni sul Sito.

A seguito di ciascuna singola ricarica del Credito l'Utente riceverà una fattura via email all'indirizzo indicato registrandosi al Sito. All'atto della cancellazione dell'account dell'Utente sul Sito il credito residuo sul Credito verrà restituito all'Utente ad esclusione di ogni eventuale buono e/o agevolazione maturato fino a quel momento e dietro pagamento di € 5,00 (cinque/zerozero) a copertura delle spese amministrative e bancarie. A tutela degli Utenti del Sito, per la restituzione del credito residuo ObyOne potrà richiedere all'Utente l'invio di copia fronte/retro di un documento comprovante la inequivocabile d'identità .

Ritiro e consegna
La previsione di ritiro e consegna è indicativa ed è basata sui dati dichiarati dagli spedizionieri con una affidabilità mediamente superiore al 90%. In generale non è previsto alcun termine tassativo di ritiro e consegna per le spedizioni ed è escluso ogni risarcimento danni per l'Utente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. L'Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze.
Inoltre, la consegna in tutte quelle località dichiaratamente disagiate, non potrà essere effettuata in meno di 4 giorni ed è previsto un sovrapprezzo come indicato in dettaglio nel Sito.


Prezzi
I prezzi esposti sono espressi in Euro e sono da intendersi comprensivi di IVA.

Penali
Nel caso in cui l'Utente fornisca indicazioni non veritiere e corrette circa peso, misura e/o volume della spedizione, si impegna a pagare a ObyOne il prezzo della differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale oltre a una penale in conformità con la tabella sottostante entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla ricezione della notifica da parte di ObyOne.

Eccesso fino a 5kg Penale pari a € 7,00
Eccesso fino a 5kg Penale pari a € 12,00
Eccesso fino a 10kg Penale pari a € 25,00
Eccesso fino a 20kg Penale pari a € 60,00

Ad ogni modo ObyOne si riserva la facoltà di ritenzione sulle spedizioni, nel caso in cui l'Utente non provveda al pagamento entro non oltre 15 (quindici) giorni dalla ricezione della notifica da parte di ObyOne. 

Nel caso il pagamento dovuto non venga effettuato anche a seguito di fino a 3 (tre) solleciti di pagamento, ObyOne si riserva la facoltà di vendere il contenuto della spedizione e trattenere i proventi della vendita in compensazione con ogni eventuale somma che fosse dall'Utente dovuta.
Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l'applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche.
Tuttavia è facoltà di ObyOne risolvere il presente Contratto, mediante invio di raccomandata a.r., nel caso il pagamento delle somme dovute dall'Utente anche ai sensi del presente articolo non venga effettuato entro 30 (trenta) giorni successivi alla data ultima prevista per il pagamento, fatto comunque salvo il diritto di ObyOne di procedere al recupero dei crediti nei tempi e nei modi previsti dalla legge, salvo il diritto al maggior danno.


Assicurazione
Qualora l'Utente intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce, può ordinare la stipulazione di una copertura assicurativa. Le spese della copertura verranno specificate nella quotazione della spedizione.
In mancanza di istruzioni espresse da parte dell' Utente, l'eventuale copertura, se richiesta, viene stipulata solo per i rischi ordinari, nelle forme usuali dell'assicurazione per conto di chi spetta o per conto altrui. In nessun caso ObyOne può essere considerata come assicuratore o coassicuratore.

E' espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida esclusivamente per i trasporti effettuati nel territorio italiano, ed è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, causati da furto, rapina, smarrimento e danneggiamento parziale o totale. In alternativa l'Utente può provvedere ad assicurare in proprio la spedizione e/o il trasporto, restando inteso che, in tale eventualità , la relativa polizza dovrà contenere espressa rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti di ObyOne da parte dell'assicuratore.
ObyOne non ha l'obbligo di agire per conseguire l'indennizzo assicurativo, interrompere termini di prescrizione, curare lo svolgimento dell'attività peritale, salvo incarico specifico da quotarsi preventivamente.

L'Utente dovrà indicare il valore per il quale il contenuto di ogni singola spedizione verrà assicurata. Il valore assicurato non potrà superare quanto riportato sul documento di vendita, se presente. Nel caso di spedizione senza bolla di trasporto, si dovrà comunque indicare il valore assicurato, il dettaglio del contenuto (modello, marca, ecc.). Il valore assicurabile è definito dal valore della fattura di vendita oppure, in assenza, dal valore di mercato del/dei prodotti assicurati nel luogo e momento della consegna. Il valore della fattura di vendita definisce il valore del prodotto assicurato esclusa IVA, spese di tratte, imballaggio, sconti concessi a qualsiasi motivo.

La liquidazione avverrà unicamente a presentazione della documentazione che attesta il valore del materiale e che sarà accettata dalla compagnia assicurativa oppure dal vettore che avrà in carico la pratica assicurativa. Gli eventuali risarcimenti danni verranno riconosciuti e liquidati al netto della franchigia assicurativa del 10% con un minimo di 25,82 euro. Nel caso la merce sia assicurata per un valore inferiore a quello reale, la liquidazione avverrà sulla base del criterio della proporzionale, come previsto dal C.C. art. 1907.

Esaminata la documentazione ricevuta del furto o danneggiamento e ritenuta esaustiva, ObyOne vi darà informazione sulla modalità di liquidazione ed il suo ammontare. Tale liquidazione non potrà essere compensata con addebiti di altre spedizioni da effettuare, se non esplicitamente accettate ed autorizzate.

Rimangono esclusi i danni relativi dal mancato incasso di contrassegni.

Giacenza
Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione, la merce sarà tenuta in giacenza per un massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna presso le strutture locali destinate alla gestione della consegna.
Lo stato di giacenza verrà comunicato all'Utente con il dettaglio della motivazione (indirizzo errato, destinatario assente, giacenza per forza maggiore, etc.).
Il destinatario potrà richiedere la riconsegna al medesimo indirizzo, recarsi presso la struttura e ritirare la consegna ovvero potrà svincolare la spedizione presso un altro indirizzo. In tutti i casi verranno applicati i costi aggiuntivi previsti dal tariffario in vigore.
In caso di richiesta di restituzione all'Utente (o abbandono della spedizione) sarà comunicato preventivamente il valore di ritorno al mittente . Trascorsi i giorni di giacenza convenuti dalla comunicazione di giacenza senza che l'Utente abbia dato istruzioni, si provvede alla restituzione a pagamento della merce con addebito delle relative spese di giacenza.
La comunicazione di giacenza avverrà via mail all'indirizzo indicato dall'Utente. E' cura dell'Utente verificare eventuali comunicazioni ricevute.

Sdoganamento
Con il presente Contratto ObyOne è nei confronti dell'Utente l'interlocutore unicamente ai fini di procedere alle pratiche doganali ed all'ingresso delle merci attraverso le dogane e, pertanto, ObyOne è autorizzata a designare un intermediario doganale idoneo alla spedizione. Qualora venisse richiesta documentazione aggiuntiva al fine di confermare la dichiarazione di importazione o esportazione, sarà a carico dell'Utente fornirla senza esitazione a proprie spese. Qualsiasi diritto doganale, tassa, penale, importi di magazzinaggio o altre spese dovute nelle operazioni doganali o di altre autorità governative o a causa di inesattezze, mancanze nel fornire idonea documentazione o nell'ottenere la licenza o il permesso richiesto, saranno addebitate all'Utente o al destinatario della spedizione. Qualora a fronte di un addebito il destinatario della spedizione rifiutasse il pagamento di cui sopra, l'Utente accetta sin d'ora di ottemperare a tale somma maggiorata dei costi amministrativi correlati a ObyOne. Sarà cura di ObyOne espletare ogni formalità doganale relativa alla spedizione, ma senza la assunzione di responsabilità per ritardi, perdita o danneggiamenti provocati dall'intervento di personale di dogana o altre autorità governative.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Privacy Policy